Premio "scuola digitale"
Nella giornata del 27 aprile 2021 l’alunna Alice Montanaro ha rappresentato la sua classe 5BT e l’Istituto Pietro d’Abano alla cerimonia di premiazione della fase provinciale del Premio Scuola Digitale.
L’Istituto è risultato primo classificato come scuola di secondo grado ed ha ora accesso alla fase regionale grazie al progetto ideato dalla classe 5BT che consiste in un pacchetto turistico e, nello specifico, in un itinerario sui luoghi in cui il Petrarca ha vissuto tra Padova ed Arquà Petrarca. L’itinerario è stato realizzato utilizzando tecnologie digitali, applicazioni, cioè, che permettono ad un potenziale turista, attraverso il proprio device, di leggere o ascoltare testi esplicativi dei luoghi visitati (tradotti in lingua inglese), oppure interviste e curiosità sui prodotti tipici della cultura enogastronomica del luogo, e seguire anche percorsi naturalistici nel parco dei Colli Euganei.
La classe 5BT nella realizzazione del progetto è stata affiancata dalla prof. Mariarosaria Grimaldi e da altri insegnanti della classe per le competenze tecnico-pratiche, da una docente dell’Equipe Formativa del Veneto per lo studio delle tecnologie digitali e da una docente dell’ITS Turismo Veneto per l’approfondimento del territorio arquatense.
Alla classe intera, e alla prof Grimaldi, vanno i complimenti vivissimi per aver saputo affrontare con costanza e tenacia questo progetto complesso nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia.