imagealt

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME E NUOVI DOCENTI

1.Denominazione progetto

 

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME E NUOVI DOCENTI

 

 

2.Referente del progetto

Proff. Tomaso Bortolami, Silvia De Paoli

 

3.Obiettivi

Finalità generali:

  • alunni: migliorare l’immagine di una scuola accogliente
  • alunni: conoscere gli spazi scolastici e le funzioni della segreteria
  • alunni: conoscere il regolamento e i progetti offerti dall’Istituto
  • conoscenza tra colleghi nuovi e già presenti in Istituto

Obiettivi educativi:

  • favorire la socializzazione e la collaborazione tra coetanei in ambiente sereno
  • promuovere il confronto e il rispetto di sé e degli altri
  • sollecitare le capacità di progettazione di un’attività
  • promuovere la disponibilità e la motivazione personale

Obiettivi didattici:

  • misurare l’approccio individuale allo studio
  • mettere in gioco delle abilità ginniche (pallavolo solo per alcuni alunni)

Attività proposte:

  • un’ora di formazione per i coordinatori e una per gli studenti tutor
  • saluto del Dirigente Scolastico
  • attività di socializzazione: coordinatori
  • presentazione dei laboratori di Sala, Cucina, Accoglienza turistica: tre docenti del settore
  • buffet di benvenuto: un docente di Cucina e uno di Sala coadiuvati da alcuni studenti
  • presentazione del regolamento: uno/due docenti di Diritto
  • rappresentazione teatrale: docenti e studenti del laboratorio teatrale
  • torneo di pallavolo: uno/due docenti di Scienze Motorie
  • presentazione delle funzioni della segreteria
  • presentazione dei progetti da parte dei ragazzi utenti
  • nomina e assegnazione a ogni classe prima di uno studente tutor scelto nelle classi 4^ e 5^ dal Consiglio di Classe, in base alla motivazione personale e al consenso di compagni e docenti. Lo studente tutor è una figura con il compito di:
  • partecipare a un’ora di formazione
  • partecipare al secondo Consiglio della classe cui è abbinato

(mettere a verbale), per farsi conoscere

  • partecipare alla prima assemblea della classe cui è stato assegnato,

spiegando la funzione dei rappresentanti di classe e di istituto

  • dare indicazioni varie su richiesta degli studenti del primo anno
  • essere consultato dagli alunni in via ufficiale o informale per

problematiche individuali o di classe, e offrire pareri e consigli utili

  • partecipare a eventuali procedimenti disciplinari nei confronti di alunni di prima, raccogliendo informazioni e favorendo il confronto
  • collaborare con i docenti dei laboratori per meglio inserire gli alunni di prima nel nuovo ambiente di lavoro
  • organizzare, su richiesta di docenti o alunni della classe prima, incontri di recupero disciplinari nell’ambito del progetto Spazio Scuola, favorendo la partecipazione di studenti delle classi terminali disposti a supportare i compagni di prima nello studio pomeridiano
  • coordinare la proposta alle classi prime di attività progettuali di quarta/quinta per la misurazione di alcune competenze.
  • dare un feedback a fine anno compilando un questionario sull’attività

 

4.Durata

Intero anno scolastico:

tre giorni di scuola spalmati nel corso delle prime due settimane dell’a.s.: aule e laboratori della sede centrale (primo giorno); aule e atrio della succursale, teatro Polivalente (secondo giorno); palazzetto dello sport (terzo giorno).

 

5.Risorse umane

  • T. Bortolami e S. de Paoli (coordinamento, formazione e teatro)
  • docenti: M. Ricci, M. Semenzato, F. Belcaro (laboratori), E. Pedrina, S. Mazzacane (regolamento), A. Ferrarese e V. Fanciullo (buffet), P. Zaggia (pallavolo)
  • docenti coordinatori
  • docenti responsabili delle sedi e dell’orario
  • un rappresentante della segreteria
  • alunni utenti dei progetti nell’anno precedente
  • alunni tutor nominati