Finalità generali:
- alunni: migliorare l’immagine di una scuola accogliente
- alunni: conoscere gli spazi scolastici e le funzioni della segreteria
- alunni: conoscere il regolamento e i progetti offerti dall’Istituto
- conoscenza tra colleghi nuovi e già presenti in Istituto
Obiettivi educativi:
- favorire la socializzazione e la collaborazione tra coetanei in ambiente sereno
- promuovere il confronto e il rispetto di sé e degli altri
- sollecitare le capacità di progettazione di un’attività
- promuovere la disponibilità e la motivazione personale
Obiettivi didattici:
- misurare l’approccio individuale allo studio
- mettere in gioco delle abilità ginniche (pallavolo solo per alcuni alunni)
Attività proposte:
- un’ora di formazione per i coordinatori e una per gli studenti tutor
- saluto del Dirigente Scolastico
- attività di socializzazione: coordinatori
- presentazione dei laboratori di Sala, Cucina, Accoglienza turistica: tre docenti del settore
- buffet di benvenuto: un docente di Cucina e uno di Sala coadiuvati da alcuni studenti
- presentazione del regolamento: uno/due docenti di Diritto
- rappresentazione teatrale: docenti e studenti del laboratorio teatrale
- torneo di pallavolo: uno/due docenti di Scienze Motorie
- presentazione delle funzioni della segreteria
- presentazione dei progetti da parte dei ragazzi utenti
- nomina e assegnazione a ogni classe prima di uno studente tutor scelto nelle classi 4^ e 5^ dal Consiglio di Classe, in base alla motivazione personale e al consenso di compagni e docenti. Lo studente tutor è una figura con il compito di:
- partecipare a un’ora di formazione
- partecipare al secondo Consiglio della classe cui è abbinato
(mettere a verbale), per farsi conoscere
- partecipare alla prima assemblea della classe cui è stato assegnato,
spiegando la funzione dei rappresentanti di classe e di istituto
- dare indicazioni varie su richiesta degli studenti del primo anno
- essere consultato dagli alunni in via ufficiale o informale per
problematiche individuali o di classe, e offrire pareri e consigli utili
- partecipare a eventuali procedimenti disciplinari nei confronti di alunni di prima, raccogliendo informazioni e favorendo il confronto
- collaborare con i docenti dei laboratori per meglio inserire gli alunni di prima nel nuovo ambiente di lavoro
- organizzare, su richiesta di docenti o alunni della classe prima, incontri di recupero disciplinari nell’ambito del progetto Spazio Scuola, favorendo la partecipazione di studenti delle classi terminali disposti a supportare i compagni di prima nello studio pomeridiano
- coordinare la proposta alle classi prime di attività progettuali di quarta/quinta per la misurazione di alcune competenze.
- dare un feedback a fine anno compilando un questionario sull’attività
|