imagealt

Presentazione

Il Pietro d’Abano sorge nel cuore del bacino termale euganeo, territorio con cui l’Istituto da sempre dialoga attraverso la sua offerta formativa e le attività del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)

L’indirizzo di Enogastronomia e ospitalità alberghiera forma figure professionali e imprenditoriali capaci di:

  • progettare, utilizzando le nuove tecnologie, eventi enogastronomici e culturali per la promozione del Made in Italy; 

  • supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.

Al profilo in uscita del diplomato in Enogastronomia e Ospitalità alberghiera contribuiscono gli stages, gli eventi in collaborazione con Enti pubblici: (Provincia di Padova, Comune di Abano, UST Padova, etc) e privati, il Move nei Paesi europei.

Il diploma conseguito con I'Esame di Stato finale, permette di accedere al mondo del lavoro, all’Università e ai corsi degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

L’Istituto è Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto e collabora con le associazioni di categoria quali Federalberghi AbanoMontegrotto e Ascom Padova.

 

Sede centrale

centrale

La sede centrale ospita la Presidenza, gli uffici di segreteria, alcune classi e i laboratori di esercitazioni pratiche.

L'edificio è composto di due piani: la hall di ingresso, strutturata come la ricezione di un albergo, introduce all'Istituto. Al piano terra sono situati i laboratori di sala, cucina e ricevimento. Sono presenti il magazzino, l’enoteca, la lavanderia e alcune aule.

Sono presenti, inoltre, lo spogliatoio per gli alunni e lo spogliatoio per i docenti, nonché due office di servizio sala. 

Il Laboratorio di Ricevimento, suddiviso in due sezioni, è dotato di bancone di front-office e di ufficio Back-office con computer e attrezzature utili alle operazioni di Check-in e Check-out del cliente.

I Laboratori di Sala/Bar sono 3, due dei quali dotati di bar. Uno dei tre, ricavato dalla fusione di due aule nella recente ristrutturazione, è dotato di una porta a soffietto che permette l’utilizzo della sala con due classi distinte.

Il laboratorio di cucina, centrale rispetto ai laboratori di sala, è un unico spazio suddiviso in tre zone. Tali reparti sono allestiti con le attrezzature sufficienti a ospitare tre classi contemporaneamente in esercitazione.

Al primo piano si trovano la Presidenza, la Vicepresidenza, la Sala Docenti, gli Uffici di segreteria, lo spogliatoio per le alunne, le aule per le lezioni teoriche e altri laboratori. 

Il laboratorio linguistico-multimediale dotato di 30 PC più la postazione docente. I PC sono collegati in rete per lo studio delle lingue e dell’informatica. Sono inoltre dotati di una ulteriore rete-video per la gestione della lezione controllata tramite audio e immagini.

Il laboratorio di ricevimento dotato di 12 PC per le simulazioni di accoglienza turistica con un programma d’albergo.

L’aula informatica dotata di 6 PC a disposizione dei docenti dotata di video proiettore.

 

Succursale

La Succursale è ubicata in prossimità della circonvallazione ovest di Abano Terme ed è raggiungibile in breve tempo dalle fermate delle Autolinee A.P.S. di Padova. Un tragitto di circa cinquecento metri, percorribile sia a piedi sia utilizzando i mezzi pubblici, la separa dalla Sede Centrale.

Un ampio cortile circonda il fabbricato, di recente costruzione, che si articola su tre piani fuori terra destinati ad accogliere le aule utilizzate per la didattica.

Il piano terra è articolato in un ampio atrio destinato ad accogliere gli studenti durante la ricreazione con servizio di ristoro. Gli studenti possono utilizzare sevizi igienici al primo, secondo e terzo piano, mentre i servizi destinati al personale docente trovano ubicazione al piano terra.

Sono presenti:

  • La biblioteca
  • Una stanza con fotocopiatrice gestita dai collaboratori scolastici.
  • La sala docenti.
  • Laboratorio multimediale dotato di 12 PC in rete più la postazione docente, con le stesse caratteristiche dell’aula multimediale situata in centrale.