imagealt

La storia

storia

Il nostro Istituto ha una lunga storia. Nasce nel 1939 con un corso per “tecnici per l’industria alberghiera” che durava un solo anno. Negli anni successivi il corso divenne prima biennale, poi triennale (dal 1944, con il nome di Scuola Tecnica Commerciale Alberghiera) e infine, nel ’52, diede origine all’Istituto Professionale Alberghiero di Stato, primo in Italia insieme a quello di Stresa.

La scuola, con la sua sede principale di Via Monteortone inaugurata nel 1955, è da allora uno dei principali punti di riferimento del settore turistico e del contesto termale. Oggi occupa due edifici: nella Sede Centrale si trovano i laboratori didattici; nella Succursale - in via Appia Monterosso - la biblioteca, un laboratorio multimediale e le nuove aule attrezzate per una didattica tecnologica e interattiva.

L’Istituto propone la scelta tra tre indirizzi di studio – Accoglienza Turistica, Enogastronomia, Sala e Vendita – e approfondisce il proprio rapporto con il territorio attraverso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) e progetti realizzati in collaborazione con una molteplicità di soggetti. Numerosi sono i nostri ex-alunni eccellenti, alcuni famosi in tutto il mondo. Grazie a loro e ad una ricchissima rete di relazioni, il Pietro d’Abano offre grandi opportunità di esperienze formative e sbocchi professionali, in Italia e all’estero.

L’Esame di Stato finale permette inoltre l’accesso a tutte le facoltà universitarie e agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del settore.

Vienici a trovare, sarai il benvenuto!

Preside Assunta De Caro

Istituto Professionale di Stato "Pietro d'Abano"

La storia in foto
storia storia storia storia storia storia storia storia storia