imagealt

Assemblee di classe

Le assemblee studentesche di classe costituiscono un’occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento di problematiche scolastiche, quali ad esempio problemi e conflitti che possono sorgere all’interno di una classe o tra la classe e uno o più docenti.
L'istituto garantisce il diritto di riunione in assemblea di classe agli studenti, se necessario anche in modalità a distanza.
Questa la procedura:
1. I rappresentanti di classe:
-  si accordano in anticipo con il docente cui si chiede di cedere l’ora per lo svolgimento dell’assemblea

-  compilano il modulo allegato alla presente comunicazione

-  inviano per e-mail il modulo compilato al docente con cui hanno preso accordi


2.  Il docente riceve il modulo compilato dai rappresentanti di classe e lo inoltra a
pdrh01000g@istruzione.it manifestando con ciò il proprio assenso

3. In assenza di diversa comunicazione del DS entro tre giorni dall’invio della richiesta da parte del docente, l’assemblea si considera autorizzata

4. Se l’assemblea si svolge a distanza nel giorno e ora indicati il docente avvierà l’assemblea
utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom

5. Il docente verificherà il corretto svolgimento dell’assemblea: o presenziando ad essa per
tutto il tempo o intervenendo in momenti diversi per un opportuno controllo

6. Gli studenti sono tenuti a redigere un verbale che deve essere tempestivamente inviato
tramite mail a pdrh01000g@istruzione.it, pena il diniego dell’autorizzazione alla successiva
assemblea.
Come per ogni momento della vita scolastica, anche per le assemblee di classe si ricordano a tutti gli studenti e le studentesse le responsabilità connesse ai propri comportamenti e alle proprie affermazioni, a prescindere dall’ambiente virtuale o fisico in cui si esprimono.

Allegati

ALLEGATO_Modulo_richiesta_assemblea.docx