imagealt

La pagella di "Pietro"


La pagella di "Pietro"

Anche “Pietro” ha la sua pagella… Come tutte le scuole, il nostro Istituto ha a disposizione molti strumenti che lo aiutano a comprendere lo stato dei processi di miglioramento che attiva in termini di apprendimento, di inclusione e di organizzazione:

  • Eduscopio
  • Le prove INVALSI
  • il progetto “Drop out e gestione delle transizioni” in collaborazione con l’Università degli studi di Padova e il Tavolo tecnico territoriale
  • la sorveglianza HBSC – Health Behavior in School-aged Children, in collaborazione con l’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Non manca poi di guardarsi allo specchio e di riflettere sulle proprie azioni con un meccanismo di autovalutazione interna annuale grazie al sistema nazionale di valutazione che, dopo anni di sperimentazioni, trova una formale concretizzazione nel DPR n. 80 del 28 marzo 2013. 

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) costituisce “una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche”. Esso “valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione in coerenza con quanto previsto dall’art. 1 del D.Lgs. 19 novembre 2004, n. 286 e si compone dell’Invalsi, che ne assume il coordinamento funzionale, dell’Indire e del contingente ispettivo”. Tutte le informazioni sono reperibili su: http://www.istruzione.it/snv/index.shtml

 

L'INVALSI rileva “gli apprendimenti degli studenti al secondo e al quinto anno della Scuola Secondaria Superiore e restituisce alle scuole, in forma riservata, i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l'Italia nel suo complesso”. La lettura e l’interpretazione di questi dati da parte del Dirigente, del Referente per la Valutazione, del Presidente del Consiglio di Istituto e di tutti i docenti, permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell'offerta formativa e delle pratiche didattiche.

I dati restituiti dall'INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:

  • l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, del Nord Est e del Veneto;
  • l'andamento delle singole classi nelle prove di Italiano e di Matematica nel loro complesso;
  • l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

Per accedere all’Invalsi: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home

 

Il “Pietro d’Abano” è anche nel mirino di Eduscopio. Il progetto della Fondazione Agnelli, valuta gli esiti dei percorsi intrapresi dagli studenti al termine della formazione secondaria, utilizzando i dati relativi alle carriere lavorative e universitarie dei diplomati. In particolare, per coloro che entrano nel mondo del lavoro, verifica se:

  • hanno trovato un’occupazione,
  • quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa,
  • se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.

Invece, per i percorsi universitari dei diplomati, il progetto considera:

  • gli esami sostenuti,
  • i crediti acquisiti
  • i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.

Quest’anno la nostra scuola è al primo posto tra gli Istituti Professionali - settore servizi in un raggio di 30 km da Abano Terme, con indice di occupazione 73% e indice di coerenza tra studio e lavoro 61%.

Per informazioni e approfondimenti sul progetto: https://eduscopio.it/

Per trovare i dati specifici: https://eduscopio.it/#table-slide

 

 

Il nostro Istituto ha partecipato inoltre al progetto “Drop-out e gestione delle transizioni”, promosso dall'Università di Padova e realizzato dal Tavolo Tecnico Territoriale, che si proponeva "di compiere un’indagine ad ampio spettro sulle scelte compiute dagli studenti delle secondarie di 1° e 2° grado e in particolare sui passaggi da un percorso formativo ad un altro o al lavoro”. Il progetto prevedeva una rilevazione tramite un questionario da compilare on-line che coinvolgeva gli studenti delle classi prime, terze e quinte.

La partecipazione al progetto ha comportato alcuni vantaggi importanti:

  • l’elaborazione statistica dei questionari è stata effettuata dall’Università e la scuola ha ricevuto report completi e scientificamente sicuri;
  • i dati sono stati utilizzati per l’Autovalutazione di Istituto.

Per informazioni e materiali: http://www.unipd.it/tavolo-tecnico-territoriale-lorientamento

 

A maggio 2018 una delle nostre classi è stata estratta per l’indagine HBSC – Health Behavior in School-aged Children. Si tratta di uno studio transnazionale condotto da una rete internazionale di ricercatori in collaborazione con l’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La ricerca viene ripetuta ogni quattro anni e ha come obiettivo lo studio dei comportamenti legati alla salute, degli stili di vita e della percezione della salute degli adolescenti (11-13 e 15 anni) e indaga sui fattori che li possano influenzare, individuando una serie di indicazioni scientificamente fondate che possano costituire uno dei criteri sui quali strutturare le politiche sociali, sanitarie e scolastiche a favore degli adolescenti.

 

Infine è attivo il sistema di Autovalutazione interna, grazie alla collaborazione di docenti, studenti e personale, con lo scopo di innescare processi di miglioramento del servizio didattico e dell’impianto amministrativo, basato sulla somministrazione e sull’analisi dei questionari relativi:

  • all’organizzazione scolastica
  • alla didattica
  • alla progettualità offerta agli studenti
  • al percorso post-diploma di tutti i nostri ex-studenti.

Per consultare un estratto del report di autovalutazione del 2018 cliccare su: https://tinyurl.com/FotografiaPietro2018