imagealt

LETTORATO SECONDA LINGUA STRANIERA

1.Denominazione progetto

 

LETTORATO SECONDA LINGUA STRANIERA

 

 

 

2.Referente del progetto

Prof.ssa Carla Suitner.

 

3.Obiettivi

Obiettivi:

Rinforzo delle competenze nella comunicazione orale (comprensione e produzione). Ampliamento ed approfondimento delle conoscenze della lingua, la cultura, le tradizioni dei paesi di cui si studia la lingua (francese o tedesca).

Destinatari: studenti di francese e di tedesco biennio e/o triennio.

Finalità: Fornire stimoli, suscitare curiosità negli alunni per accrescere la loro motivazione allo studio della seconda lingua intesa come strumento di conoscenza oltre che di comunicazione e socializzazione.

Metodologie: L’attività prevede un’ora settimanale per 6 settimane di conversazione con un lettore madrelingua. Sarà compito del lettore sollecitare la conversazione, partendo dalla lettura di un articolo o di un breve testo, dall’ascolto di un documento sonoro, dalla visione di brevi filmati. Durante queste attività il docente sarà presente in aula. Perché ci sia una proficua ricaduta sulle competenze è auspicabile l’intervento di un lettore (lettrice) di provata esperienza che sappia mettere in atto strategie volte ad indurre la classe a partecipare attivamente alle attività proposte.

Verifica dei risultati e delle competenze raggiunte: test

 

4.Durata

Per il lettorato di Francese sono previste 30 ore totali da suddividere in 5 classi ovvero:4AC,3CC; 3AT, 4AT; 4AS

Per il lettorato di Tedesco sono ugualmente previste 30 ore da suddividere parimenti in classi dei corsi Cucina, Sala e Turistico

 

5.Risorse umane

  • Lettore di Francese (esterno) per 30 ore.
  • Lettore di Tedesco(esterno) per 30 ore.
  • Docenti di lingua francese e tedesco in ore curriculari.

6.Beni e servizi

Eventuale materiale fotocopiato; uso video e laboratorio