imagealt

MI PRESENTO! ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

1.Denominazione progetto

 

Mi presento! accoglienza e integrazione.

Progetto di orientamento, preinserimento, accoglienza per disabili

 

 

2.Referente del progetto

Prof. Maurizio Dalla Libera

 

3.Obiettivi

La scuola ha il dovere di fornire il massimo standard di integrazione scolastica al soggetto debole, per garantire al meglio tale diritto, essa stessa deve preventivamente informare, in modo esauriente il suo utente e preventivare l’intervento: è la scelta consapevole di entrambe le parti! Un insuccesso può, in un soggetto debole, vanificare un percorso positivo precedente. La disabilità è spesso correlata a sintomatologie o carenze diverse, quando è medio grave, può oggettivamente compromettere il percorso culturale e/o professionale dell’alunno, ma, in ogni caso porta con se una carica umana che arricchisce chiunque ha la sensibilità di coglierla. Qualsiasi sforzo del docente o del collaboratore scolastico, anche quello che non sembra essere rilevante, assume, anche non nell’immediato, un valore essenziale per la crescita di chi, appunto cresce, sicuramente non come gli altri, sicuramente con il diritto di poterlo fare.

L’orientamento è destinato sia ad alunni frequentanti la terza media,che ad altri di classe inferiore (II) in possesso di certificazioni la cui rilevanza consigli, ad entrambi i soggetti, una scelta consapevole. Generalmente il primo contatto avviene tramite la “Giornata porte aperte”, ma anche attraverso contatti con docenti o famiglie che il responsabile del progetto ha presso il centro DARI o il CTI di appartenenza.

Il preinserimento, successivamente, consente all’allievo, durante la frequenza delle medie, di vivere in situazione una mattinata inserito in una classe prima fruendo dell’accompagnamento del proprio docente di sostegno e di un tutor dell’Istituto che, con la supervisione del referente di progetto, seguirà l’attività. Precedenza è data alle didattiche di laboratorio, ma non in modo esclusivo.

L’accoglienza, si svolge il primo giorno di scuola e consolida il rapporto inizialmente costruito, il docente assegnato, e già conosciuto, raccoglie le prime impressioni in un colloquio esterno al contesto classe per dare modo alreferente di progetto di fornire ai compagni le informazioni minime necessarie ad evitare discriminazioni, chiedendo anzi la massima collaborazione.

È rilevante la collaborazione delle SMS di appartenenza e dei docenti curricolari interni.

 

4.Durata

L’orientamento si svolge durante tutto l’anno scolastico, talvolta è teso anche ad attenuare la diffidenza di famiglie che iscrivono i propri figli omettendo di presentare la certificazione.

Il preinserimento viene pianificato da gennaio con incontri e/o contatti fra docenti delle medie e responsabile del progetto, fisicamente la giornata di ingresso nell’Istituto è nel mese di maggio e interessa gli alunni che hanno effettuato la preiscrizione o che frequentano ancora la II media con una certificazione rilevante e un manifesto interesse verso il nostro Istituto.

L’accoglienza è riferita al primo giorno dell’anno scolastico 2015/2016.

 

 

5.Risorse umane

Il responsabile del progetto gestisce i contatti con i docenti delle medie (di sostegno e non) e con i Dirigenti Scolastici delle stesse, coordina e pianifica gli interventi in Istituto con i colleghi di sostegno e con i colleghi curricolari delle materie pratiche, prevalentemente sala e cucina.

Si quantifica l’impegno del responsabile del progetto in 10 ore, eventuali ore eccedenti prestate dai colleghi di sostegno durante il preinserimento verranno dichiarate in seguito.

 

6. Beni e servizi

Le risorse riguardano:

  • Materiale monouso che consenta di accedere ai laboratori nel rispetto delle norme HACCP (copriscarpe, cuffie, camici, mascherine)
  • Materiale di consumo per simbolico buffet o aperitivo concordato nella normale programmazione dei laboratori
  • Cancelleria e spese telefoniche

Progettazione e gestione del responsabile dell’attività (come sopra indicato in “risorse umane”) ore 10