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PROGETTO per RECUPERO delle CONOSCENZE di MATEMATICA

1.Denominazione progetto

 

 

PROGETTO per ALLINEAMENTO, RINFORZO e RECUPERO delle CONOSCENZE di MATEMATICA nel QUINQUENNIO.

 

 

2.Referente del progetto

Prof.ssa Francesca Conserva

 

3.Obiettivi

L’obiettivo e l’organizzazione delle attività si articolata in più punti e mira a coinvolgere più tipologie di classi a seconda del periodo e del tipo di intervento:

1.l’allineamento e l’omogeneizzazione della preparazione per i requisiti minimi degli studenti che devono affrontare il percorso didattico di matematica del primo anno (conoscenze del calcolo numerico base nei numeri naturali e interi relativi). I corsi sono rivolti a tutto il gruppo classe.

2. il recupero delle lacune per gli alunni che hanno avuto l’insufficienza nel primo trimestre e il giudizio sospeso a giugno. Le ore saranno assegnate agli alunni con insufficienza divisi per gruppi di livello.

3. allenare gli alunni con test di carattere logico-matematico ad affrontare con più abilità i test INVALSI nelle seconde e i test per l’accesso universitario o per il mondo del lavoro nelle classi quinte. La partecipazione degli alunni sarà volontaria.

4. rinforzo della preparazione degli alunni che manifestano difficoltà in corso di anno su argomenti specifici. E’ rivolto agli alunni che lo richiederanno in qualsiasi classe.

Le metodologie utilizzate in generale saranno: un richiamo delle regole fondamentali e l’applicazione delle stesse da parte di ciascun alunno, secondo la teoria del potenziamento cognitivo.

 

4.Durata

Il periodo di svolgimento delle varie attività è così suddiviso:

1.il corso delle classi prime sarà organizzato per tutte, nella settimana dal 26 settembre al 31 settembre. Verranno dedicate, in ogni classe prima, 8 ore di cui 4 curricolari (la mattina) e 4 extracurricolari il pomeriggio (2 incontri di due ore)

2.i corsi di recupero per i debiti formativi verranno organizzati tra gennaio e febbraio, e svolti in orario extracurricolare, e tra fine giugno e i primi di luglio.

3.la preparazione ai test (qualora ci siano i fondi) sarà svolta nel mese di marzo per le classi seconde e nel mese di aprile per le classi quinte. Le ore saranno suddivise in più interventi pomeridiani.

4.il rinforzo su specifici argomenti si organizzerà al bisogno durante tutto l’anno con interventi pomeridiani da concordare di volta in volta tra docente e alunno interessato.

 

5.Risorse umane

I vari interventi verranno svolti:

  • i corsi delle classi prime, dai docenti titolari della classe stessa. Per un totale di 40 ore (da gestire come “ore di recupero”)
  • per il rinforzo degli alunni che manifestano dubbi, si attiveranno tutti i docenti del dipartimento che chiedono di avere a disposizione un pacchetto di almeno dieci ore pro capite da utilizzare in base alle necessità. Per un totale di 80 ore ( da gestire come “ore di sportello I.D.E.I” )

AREA 4 : POTENZIAMENTO COMPETENZE di SETTORE