imagealt

28° Concorso Maestri dell'Espresso Junior 2020

Giulia O

Giulia Ongarato di 4DS si è aggiudicata il secondo posto al 28° concorso Maestri dell’Espresso Junior 2020.

Giulia ha vinto anche il Premio della Giuria sulla presentazione del progetto richiesto.

Facciamo un passo indietro. A novembre erano partite le selezioni interne alla scuola rivolte agli alunni di classe quarta; a febbraio Giulia ha girato un video durante la preparazione di un espresso e un cappuccino; a marzo la giuria ha selezionato i 16 migliori finalisti su più di 80 istituti alberghieri italiani. Poi covid-19 ha cambiato tutto. Ma a maggio, da Trieste, comunicano che vogliono terminare il concorso: ovviamente non in presenza ma da casa, non sulle abilità pratiche dei candidati ma sulle conoscenze del mondo caffè e sulla presentazione di un progetto dal titolo “L’utilizzo dei social per la promozione del mio locale”.

Da quel momento Giulia si prepara h24 per la finale prevista il 16 giugno.

Giulia è penultima nel sorteggio e alle 18, in pieno Collegio dei Docenti, si collega con la Giuria. Deve rispondere a 16 domande molto tecniche in pochissimo tempo, segue la presentazione del progetto e poi la parte più stressante: l’attesa sino alle 19,30 quando finalmente si conosceranno i risultati. Risultati che premiano la determinazione della nostra alunna e che sono comunicati in diretta a tutti i docenti dal Dirigente Scolastico. Parte l’applauso (si racconta perfino di una ola iniziata dal prof. Semenzato…).

Grazie a questa vittoria l’alunna potrà partecipare al corso più completo da scegliere fra l’offerta formativa di Mumac Academy presso il Gruppo Cimbali.

Anche l’Istituto è beneficiato dal risultato con 2 premi: la fornitura di 60 kg di caffè e una macchina espresso del gruppo Cimbali.