80° Anniversario del Pietro d’Abano
Il giorno 10 maggio, nel corso della mattinata, si terrà presso il Salone del Palazzo della Ragione di Padova (tra Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta) un evento di grandissima importanza per la memoria comune del nostro Istituto e per la sua immagine e visibilità nel territorio.
L'evento celebrerà l’80° anniversario del Pietro d’Abano e vedrà premiati gli alunni e le alunne eccellenti dell’a.s.2017/18, nonché i nostri alunni atleti che si sono distinti negli Special Olympics 2019 di Abu Dhabi.
http://salonesapori.it/calendario/
Quale posto migliore per celebrare il nostro istituto? Come probabilmente sapete, si suppone che gli affreschi che vedete siano ispirati a quelli precedenti a questi, eseguiti da Giotto e poi distrutti da un incendio. Giotto avrebbe utilizzato gli scritti astrologici di Pietro d’Abano per creare il suo ciclo pittorico. Quindi in qualche modo questi affreschi ci parlano degli studi di Pietro. E la sua importanza per questo Salone si evince anche dal fatto che nel timpano di una delle quattro porte, giusto quella da cui siamo entrati, è ospitato un bassorilievo raffigurante proprio Pietro d’Abano.
Ma veniamo all’anniversario. Per celebrare gli 80 anni del nostro Istituto vorrei usare due parole: una inglese e una latina.
Facebook è il social network che ben conoscete, ma il nome “libro delle facce” prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra di loro.
Bene, se noi potessimo idealmente avere davanti a noi tutti i facebook di questi 80 anni e quindi vedere le foto di tutti gli studenti che hanno frequentato la nostra scuola, potremmo fare come nel film L’attimo fuggente e quindi avvicinarci a quelle foto per sentirci dire: “Rendete straordinaria la vostra vita”, il che per me significa “Siate voi stessi fino in fondo, non tradite il vostro sé stesso migliore”.
L’altra parola che voglio utilizzare è universitas da cui il nostro università. In origine era Universitas magistrorum et scholarium quindi l’università nasce come la comunità dei docenti e degli studenti.
Mettendo insieme questi due pensieri vorrei dirvi che oggi siamo qui a celebrare questa comunità di docenti e studenti che ha aiutato migliaia di ragazzi come voi a diventare dei sé stessi eccellenti, non per quello che hanno fatto, ma per quello che sono stati: persone uniche, irripetibili esseri umani.
Non me ne vogliano le eccellenze che premieremo fra poco e gli ex studenti illustri che ci onorano con la loro presenza. Il maggior vanto di questa comunità non è aver formato il miglior chef di sempre o il miglior maître di tutti i tempi o studenti con 10 in tutte le materie. No, la maggior gloria del nostro istituto è quella di aver perseguito instancabilmente per 80 anni il proprio compito che è quello di educare. Come ben sapete questa parola probabilmente viene dal latino ex ducere, tirar fuori. Per 80 anni questa comunità ha aiutato tutti e ciascuno, anche quelli più fragili e più in difficoltà, a tirar fuori il meglio di sé, il sé stesso migliore a cui essere fedeli.
A nome dei genitori di ieri e di oggi ringrazio tutti gli insegnanti e i dirigenti e il personale ATA che si sono succeduti nel tempo per aver aiutato i nostri figli in questo compito difficile e fondamentale e auguro a tutti voi e agli studenti che verranno nei prossimi 80 anni di essere sempre pienamente sé stessi e fedeli al proprio sé stesso migliore.
Il Presidente del Consiglio di Istituto
dr. Davide Ronzoni