"IMPROVVISATI"
Per l'ottavo anno consecutivo gli attori del gruppo Gli Improvvisati sono in azione per prepararsi a una stagione ricca di eventi e rappresentazioni.
L’avventura iniziata quasi per gioco nel 2012 con otto coraggiosi pionieri che hanno messo in scena il primo spettacolo, Questa casa… è un albergo! si è col tempo trasformata in una realtà consolidata, fatta di tanti ragazzi e di tante ragazze che col loro entusiasmo animano questo progetto, in cui tutti possono mettere in gioco le proprie diverse abilità al riparo da ogni giudizio e da ogni preoccupazione di non sentirsi all’altezza. E in gruppo si è lavorato tutti gli anni per realizzare gli spettacoli, sviluppando diverse tematiche con ironia e leggerezza.
La commedia del 2013 Tra il dire e il fare… ha cercato di smascherare i responsabili della crisi economica, mentre l’anno dopo, travestiti da polli, Gli Improvvisati hanno svelato alcuni retroscena riguardanti il mondo dell’alimentazione con lo spettacolo Polli migratori. Nel 2015, in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, “sono entrati in trincea” mettendo in scena La Prima e il Dopo, per poi tornare ai giorni nostri con Stare insieme è faticoso, però…, con cui hanno abbattuto i muri reali e virtuali che ci impediscono di comunicare e vivere in armonia con gli altri.
A maggio 2017 gli attori hanno affrontato un viaggio nel tempo, il loro tempo, dall'infanzia fino all'adolescenza con L’amore è un gioco. Fasi della vita che portano inesorabilmente a cambiamenti difficili da capire, da accettare e da interpretare. E non solo dal punto di vista teatrale! Per finire lo scorso anno brillantemente on stage con Fondati sul lavoro, una commedia sul mondo del lavoro.
Esperto esterno del laboratorio teatrale: Prof. Tomaso Bortolami
Per contatti: improvvisati@istitutoalberghieroabano.net
Premi e riconoscimenti:
▪ Commedia teatrale “L’amore è un gioco” (2017): 3° premio alla XV edizione del concorso nazionale di drammaturgia “Michele Mazzella”, Roma; menzione speciale al concorso “Leone d’argento” - Biennale di Venezia |
▪ Commedia teatrale “Stare insieme è faticoso, però…” (2016): segnalato come meritevole al “Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni” (Cesena)
▪ Reading “Ma quanto siamo bravi” (2016): 1° premio Concorso nazionale del MIUR “Giornata mondiale del teatro” (27 marzo 2017)