imagealt

L’ORTO DAL VERDE …… ”SPECIALE”

1.Denominazione progetto

 

L’ORTO DAL VERDE …… ”SPECIALE”

Percorsi esperenziali per alunni diversamente abili – Service Lions Club Padova Morgagni

 

2.Referente del progetto

Prof. Maurizio Dalla Libera. Prof.ssa Emanuela de’Saraca (referente presso l’Istituto per il Lions Club Padova Morgagni)

 

3.Obiettivi

Grazie al Service del Lions Club Padova Morgagni ci si propone, attraverso la gestione di spazi verdi, di consentire ad alunni diversamente abili di interagire con luoghi di apprendimento esperienziale.

Saranno realizzati dei “Laboratori verdi” ove fare conoscenza diretta e attiva con alcune delle materie prime che vengono utilizzate nei laboratori di indirizzo del nostro Istituto.

E’ un modo alternativo di fare didattica, in cui l’apprendimento avviene sia attraverso la proposizione dei contenuti teorici sia attraverso l’uso dei sensi e della manualità attuati in un laboratorio all’aperto.

Il contatto con la natura, oltre ad offrire preziose opportunità di contestualizzazione pratica dei contenuti teorici di diverse discipline, consente di costruire e semplificare percorsi comuni fra le stesse, di realizzare cioè delle UDA teorico - pratiche.

Il “Laboratorio verde” rappresenta inoltre uno spazio di decompressione da utilizzare, anche per brevi momenti della giornata scolastica, in cui offrire la possibilità, utilizzando i sensi, di avvicinarsi a colori, aromi, essenze ed esperienze tattili.

Ovviamente non sarà semplicemente “un luogo per alunni diversamente abili”, ma al contrario uno spazio di incontro e di inclusione aperto a tutti gli alunni ed alle didattiche che vi si vorranno avvicinare.

 

4.Durata

Il progetto si articolerà durante tutte le stagioni interessate dall’anno scolastico

 

5.Risorse umane

Esterni: Lions Club “Padova Morgagni”

Interni: Prof. Maurizio Dalla Libera – Prof.ssa Emanuela de’Saraca (referente per l’Istituto) - Docenti di sostegno – Operatori Socio Sanitari – Docenti curricolari

 

  1. Beni e servizi

I beni materiali utili alla realizzazione del progetto verranno offerti dal Lions Club “Padova Morgagni”

SEDE CENTRALE: verrà ristrutturata l’attuale serra degli odori, verranno curati e rimodulati gli spazi antistanti con anche la realizzazione di un vialetto di accesso. Verranno create delle isole/aiuole di abbellimento a fronte dell’Istituto.

Per la realizzazione delle stesse il Lions “Padova Morgagni” fornirà a titolo gratuito sia il materiale (contenitori sagomati in acciaio corten) sia il supporto tecnico logistico con personale specializzato.

SEDE SUCCURSALE: creazione di un orto didattico, in luogo da definire, per essenze aromatiche ed ortaggi.

Beni dell’istituto: materiale vario da giardinaggio, sementi e piantine in vaschetta.