Procedure sicurezza Covid-19 - Esami di Stato 2020
Protocollo di gestione del rischio Covid-19 per l’Istituto Scolastico
Care studentesse, cari studenti, gentili famiglie, stimatissimo personale scolastico,
con la presente comunicazione trasmetto le misure di sicurezza sanitaria adottate dall’Istituto per garantire i servizi scolastici essenziali nelle prossime settimane e la regolare effettuazione degli Esami di Stato 2020, in relazione al rischio epidemiologico in atto da Covid-19.
La circolare è condivisa con tutte le componenti scolastiche, perché la creazione di un ambiente sicuro è inte-resse e responsabilità di tutti, pur nella distinzione dei ruoli. Il rispetto delle istruzioni qui di seguito indicate rappre-senta pertanto obbligo di servizio per il personale della scuola e vincolo comportamentale per tutti coloro che fre-quentino, a qualunque titolo, gli spazi – sia chiusi sia aperti – di pertinenza dell’Istituto.
La collaborazione e la correttezza di tutti ci permetterà di lavorare in serenità e sicurezza, anche in questo momento di emergenza. Si fa tuttavia presente che l’eventuale mancato rispetto delle indicazioni sopra elencate potrà essere motivo di immediato allontanamento dall’Istituto, fatta salva la segnalazione alle autorità competenti.
Grazie di cuore a tutti per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Carlo Marzolo
Disposizioni specifiche per lo svolgimento degli Esami di Stato 2019/2020
1.Dal 15 giugno e per tutta la durata degli Esami saranno ammessi nell’Istituto – oltre al personale ATA necessario a supportare le operazioni d’Esame – solo i Presidenti di Commissione, i docenti componenti le Commissioni, i candidati secondo i calendari che saranno pubblicati a suo tempo, e un solo accompagnatore per ogni esaminando.
2.In relazione alle operazioni d’Esame si dispone di mantenere all’interno di tutte le aree della scuola la distanza di sicurezza prudenziale di almeno 2 metri.
3. Il candidato e l’eventuale accompagnatore può accedere all’area di pertinenza dell’Istituto (quindi anche all’area scoperta) solo 15’ prima dell’orario previsto per il colloquio, e deve lasciare l’Istituto subito dopo la conclusione dell’esame. Il calendario dei colloqui con i relativi orari di convocazione saranno comunicati tramite mail ai candidati e tramite Registro Elettronico.
4. All’atto di accedere all’Istituto tutti i candidati e gli accompagnatori si detergono le mani con il gel deisinfettante in dotazione
5. E’ necessario che un Collaboratore Scolastico resti a disposizione di ogni Commissione d’Esame per tutta la dura-ta dei colloqui, così da garantire tutta la costante necessaria assistenza.
6. Le aule destinate agli Esami risultano essere idonee ad accogliere la Commissione e il candidato in sicurezza, so-no dotate di un adeguato numero di finestre e sono vicine alle uscite di sicurezza. I percorsi di accesso alle aule e i percorsi di uscita saranno adeguatamente segnalati da cartelli, nastri e strisce, e saranno definiti in modo da ridurre al minimo l’incrocio di persone in direzioni opposte e il passaggio contestuale di più persone nello stesso luogo. Si chiede il più rigoroso rispetto delle indicazioni fornite dal personale e/o comunicate per iscritto.
7. Per l’utilizzo dei servizi igienici, si raccomanda di utilizzare i bagni dedicati alle diverse tipologie di utenza, ben segnalati (personale della scuola / candidati e accompagnatori)
8. Si ribadisce che tutte le persone presenti nell’Istituto debbono indossare le mascherine chirurgiche e lavarsi fre-quentemente le mani con i detergenti messi a disposizione all’interno dei servizi igienici e in postazioni fisse de-dicate e segnalate. L’esaminando tuttavia, una volta raggiunta la postazione del colloquio, potrà - per il solo tem-po necessario al suo svolgimento - togliere la mascherina dal volto. La riindosserà al termine del colloquio, prima di spostarsi dalla postazione.
Analogamente, per assicurare la migliore efficacia comunicativa durante il colloquio, se ogni componente della Commissione e il candidato mantengono stabilmente un distanziamento interpersonale pari ad almeno 2 metri, ai Commissari è consentito abbassare la mascherina scoprendo la bocca.
9. Nel corso del colloquio non potrà avvenire nessuno scambio di libri, materiale cartaceo, supporti digitali… Tutti i documenti e i materiali funzionali allo svolgimento del colloquio (elaborato del candidato, testo italiano, spunti di discussione per la terza parte, relazione di PCTO…) debbono essere resi disponibili in formato digitale – prima dell’avvio del colloquio - nella cartella Drive dedicata alla commissione. Un commissario opererà sul computer della commissione perché i documenti via via in discussione siano visibili a tutti. Analoghe soluzioni “a distanza” saranno adottate per la scrittura – da parte del candidato – di eventuali esercizi o schemi, così da evitare il passag-gio di mano di fogli o quaderni.
10. Al termine di ogni colloquio, la sedia e il banco del candidato verranno portati in un’aula attigua per essere disinfettati. Per il candidato che subentra saranno messi a disposizione una sedia e un banco sostitutivi, sui quali sarà stata apposta una striscia di carta a indicare l’avvenuta disinfezione. Inoltre, prima dell’avvio del colloquio suc-cessivo, si provvedere ad areare l’ambiente per qualche minuto.
11. Si ricorda inoltre che è assolutamente necessario evitare, anche nelle zone adiacenti alla scuola:
a. assembramenti (gruppi di amici e parenti in attesa)
b. baci e abbracci di festeggiamento (si prega di non mettere in difficoltà il personale della scuola addetto al controllo)
12. In considerazione del fatto che l’area dell’Istituto non è liberamente accessibile e che va evitata qualunque forma di assembramento, gli esiti dei colloqui e in generale tutte le comunicazioni relative agli Esami non saranno affissi in copia cartacea agli ingressi della scuola, ma saranno pubblicati tramite Registro Elettronico e/o trasmessi via email agli indirizzi istituzionali degli alunni (…@pietrodabano.it).
Il Dirigente Scolastico
Carlo Marzolo