Profili formativi
Il d. lgs 61/2017 gli Istituti Professionali identifica gli Istituti Professionali come “Scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e originalità didattica”; essi ambiscono a sostenere la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti e delle studentesse, garantendo loro una solida base di istruzione che sia adeguata tanto per una facile transizione nel mondo del lavoro, quanto per la prosecuzione degli studi.
I percorsi didattici, pertanto, sono organizzati in modo da unire insegnamenti “di area generale”, comuni a tutte le scuole e finalizzati allo sviluppo della dimensione culturale e critica dello studente, ed insegnamenti “di indirizzo” che si concentrano su conoscenze ed abilità proprie dell’ambito professionale di riferimento.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
E’ in grado di operare , quindi, nell’ambito di aziende turistico-ristorative, curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi e valorizzando le risorse enogastronomiche in relazione al territorio e agli aspetti culturali e artistici del Made in Italy.
La nostra scuola propone un percorso didattico articolato su quattro assi disciplinari (linguistico, storico, matematico e scientifico-tecnologico-professionale) ed organizzato in un biennio comune ed un triennio di approfondimento nei settori: Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza turistica.