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Profili professionali

L’indirizzo del nostro Istituto presenta tre articolazioni :

 Prima Articolazione “ENOGASTRONOMIA”:

Il Diplomato sarà in grado di:

  • intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;
  • operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali;
  • individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

 Seconda Articolazione “SERVIZI di SALA e di VENDITA”:

Il Diplomato sarà in grado di:

  • svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;
  • interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

A conclusione del percorso quinquennale, i Diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia ” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

 Terza Articolazione “ACCOGLIENZA TURISTICA”:

Il Diplomato sarà in grado di:

  • intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela;
  • promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

 A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione “ Accoglienza turistica ” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • vUtilizzare la produzione e la vendita di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  • vAdeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  • vPromuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambintali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
  • vSovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.