imagealt

Stati Generali del Pietro


STATI GENERALI

Il Pietro d’Abano si è impegnato a promuovere una profonda ed ampia riflessione sulle prospettive di sviluppo della scuola, sulla base delle indicazioni del Consiglio di Istituto.

Tale processo, denominato ”Stati Generali del Pietro“, cerca di coinvolgere tutti coloro che interagiscono con l’Istituto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, territorio) per favorire la riflessione e la condivisione di proposte sulla nuova organizzazione e sull’offerta formativa della scuola.

Le osservazioni devono tener conto della normativa vigente, recentemente innovata.

Ogni componente avrà cura di redigere apposito verbale delle riunioni e potrà sottoporre alla commissione POF le eventuali proposte condivise. Altre indicazioni individuali possono pervenire scrivendo a: statigenerali@istitutoalberghieroabano.net. I verbali sono a diposizione per la consultazione.

Per favorire la riflessione è a disposizione un report contenente i dati, frutto delle indagini statistiche interne ed esterne, che permettono di mettere a fuoco la fotografia del Pietro d'Abano.

CRONOPROGRAMMA

Gli Stati Generali coinvolgono più soggetti nel corso dell’intero anno scolastico, così come evidenziato nei due cronoprogrammi:

cronoprogramma 2

cronoprogramma 1

La definizione delle fasi di lavoro e delle modalità di confronto sono dettagliate nelle tabelle dei crono programmi dei docenti e delle altre componenti.

CONSULTAZIONE PUBBLICA

Il Consiglio di Istituto ha scelto di applicare al processo di riflessione collettiva degli Stati Generali i principi della consultazione pubblica, così come disciplinati dalle Linee Guida. Chiarezza, trasparenza e imparzialità orientano la creazione di momenti di confronto e sostengono la partecipazione alle decisioni pubbliche nel rispetto della privacy, dell’inclusione e dell’impegno personale e sociale. Il Consiglio di Istituto ha fatto propri questi principi, declinando la loro applicazione per la nostra scuola.